Consigli ed esercizi per un portamento corretto ed elegante

La ginnastica Funzionale e/o Posturale più che a un o sport potrebbe essere paragonata a uno stretching, allo yoga o al pilates, esattamente come avviene in queste discipline, gli esercizi di ginnastica posturale consistono nell’eseguire, e mantenere per un tempo specifico, delle posizioni che aiutano a rafforzare i muscoli ma che non risultano essere estremamente faticose, e non stimolano la sudorazione.

Purtroppo, la maggior parte di coloro chesi avvicinano alla ginnastica Funzionale lo fa solo dopo che gli viene diagnosticato un problema, come ad esempio la lordosi o la scoliosi o altri difetti di postura.

La ginnastica Funzionale e/o Posturale però, non deve essere vista solo come una terapia, questa disciplina, infatti, è molto utile per prevenire dolori e fastidi, che sopratutto con l’avanzare degli anni iniziano a manifestarsi in particolare in soggetti che hanno fatto poco sport nel corso della loro vita, o che hanno tenuto per molto tempo posizioni scorrette nel lavoro e/o nelle funzioni quotidiane.

Soggetti che si allenano con costanza nel corso della vita e che sviluppano in modo corretto i muscoli della schiena, delle spalle e del collo, invece presentano più difficilmente problemi legati alla postura.

Ecco perchè anche coloro che non hanno voglia di andare in palestra o fare altri tipi di allenamenti faticosi e stancanti, dovrebbero prendere in considerazione la pratica della ginnastica Funzionale e/o Posturale, per migliorare il loro stato di salute attuale e sopratutto prevenire la comparsa di fastidiosi disturbi in vecchiaia.


Benefici della ginnastica Posturale e/o Funzionale

La pratica della ginnastica può aiutare a mantenere sani e vitali i muscoli e l’organismo in generale, evitando,o perlomeno rallentando, il naturale processo di indebolimento e retrazione che colpisce i muscoli del corpo umano col passare degli anni. E’ scientificamente dimostrato, infatti, che accanto ai rinomati e sperati benefici estetici, l’ativita’ fisica ha degli effetti positivi sull’organismo che vanno ben oltre l’aspetto estetico: può essere utile per prevenire disturbi al sistema circolatorio, oltre ad essere un ottimo metodo per abbassare il livello di stress.

La particolarità della ginnastica Posturale è il suo essere specificatamente mirata a correggere cattive abitudini, posizioni sbagliate che tendiamo ad assumere nella quotidianità (in macchina, al lavoro, perfino mentre si dorme) e che a lungo andare possono provocare visibili squilibri del sistema muscolo scheletrico, provocando nei casi più seri fastidi se non veri dolori.

La Posturale ha come punto di partena la presa di coscienza del proprio corpo, il che potrebbe portare a definirla come un tipo di ginnastica più mentale che fisica,a differenza di molte altre attività sportive, infatti, nella ginnastica Posturale non è importante il numero di ripetizioni che si fa di un esercizio, ma il modo in cui lo si esegue.


Il docente: Vittorio Di Claudio

  • Esperienza Ventennale Nel Settore Fitness e Management.
  • Presidente PLAYGROUP Academy e Fondatore GYMSTICK ITALIA.
  • General Manager del Gruppo, è anche Formatore in Molte Discipline Playgroup Academy.
  • Ha Collaborato presso Università di Scienze Motorie di Roma – Tor Vergata
  • Ideatore di Molti Protocolli Esclusivi e di Formazione
  • Presenter Internazionale di Fitness e Functional Training

vittorio di claudio

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